Servizi online Polizia Locale Sicurezza Stradale

Approvato l’elenco regionale dei Comandanti e dei Responsabili di servizio di polizia locale a conclusione della fase di prima applicazione della l.r. n. 6/2015.

08/03/2018

Con Decreto n. 2065 del 16 febbraio 2018 è stato approvato l'Elenco dei comandanti e dei responsabili di servizio di polizia locale, a conclusione della fase di prima applicazione dell'art. 12 della l.r. n. 6/2015. Regione Lombardia, prima tra le realtà italiane, ha disposto che gli incarichi di Comandante del corpo e di Responsabile di servizio debbano essere affidati, anche in via temporanea, a soggetti di comprovata professionalità ed esperienza, preferibilmente maturata all'interno dei servizi di Polizia Locale. Sul Portale dei Servizi è stato pubblicato l'elenco ed i curricula dei Comandanti e dei Responsabili di servizio di polizia locale per dare modo agli amministratori degli Enti Locali di individuare agevolmente i soggetti in possesso di professionalità utili allo svolgimento delle attività di comando presso i servizi di polizia locale della Lombardia.

 

L'Elenco, è suddiviso nelle sezioni dedicate a:

a)  comandanti ufficiali direttivi

 - 

Sezione A

b)  comandanti ufficiali dirigenti

 - 

Sezione B

c)  responsabili di servizio

 - 

Sezione C

 

Conclusa la fase di prima applicazione, ove si ammetteva l'iscrizione all'elenco solo se in possesso di un'esperienza nei comandi o servizi di polizia locale di almeno due anni negli ultimi cinque, dal primo gennaio 2017, il requisito per l'iscrizione all'elenco è quello di ricoprire tale ruolo e di aver concluso con esito positivo l'apposito corso di qualificazione per comandante o responsabile di servizio presso l'Accademia per gli ufficiali e i sottoufficiali di polizia locale di cui all'articolo 35 della citata legge regionale n. 6/2015.

 

Oggi l'aggiornamento avviene secondo le disposizioni dell'art. 14 bis (Iscrizione ad albi, registri, elenchi), della l.r. 1 febbraio 2012, n. 1 "Riordino normativo in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, semplificazione amministrativa, potere sostitutivo e potestà sanzionatoria", inserito dall'art. 5, comma 1, della l.r. 8 luglio 2015, n. 20 "Legge di semplificazione 2015 - Ambiti istituzionale ed economico", ai sensi del quale l'iscrizione, su base regionale, ad albi, registri o elenchi non istituiti o disciplinati da norme statali, decorre dalla data di invio della relativa comunicazione da parte dei soggetti interessati, qualora l'esito del procedimento di iscrizione dipenda esclusivamente dall'accertamento di requisiti richiesti da leggi, regolamenti o atti amministrativi a contenuto generale.

 


Contatti e informazioni per Elenco dei Comandanti e dei Responsabili di servizio di polizia locale

Per informazioni di carattere generale:

 

Ivan Ugo Bianco

D.G. Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione

U.O. Interventi integrati per la sicurezza, l'immigrazione e del sistema di Polizia locale

P.O. Attività normativa e di formazione dei corpi di Polizia Locale

Piazza Città di Lombardia 1, Milano
settore verde, 4° piano, stanza 3

Tel. 02 67658489/8487 - Cell. 3357856021 - Fax 02 67655822

e-mail: ivan_ugo_bianco@regione.lombardia.it