Attivazione Volontari
Il sistema "Attivazioni" costituisce l'interfaccia informatica per la gestione operativa ed amministrativa del volontariato di protezione civile della Lombardia. L'inserimento dei volontari attivati, in fase di "Pianificazione" ad opera delle organizzazioni di volontariato, in fase di "Consuntivazione" da parte degli enti di riferimento, consente di tracciare l'impiego dei volontari e di accelerare il rilascio degli attestati di presenza, necessari per la presentazione delle domande di rimborso, secondo gli artt. 39 e 40 del d.lgs. 1/2018 "Codice della Protezione Civile".
Il sistema "Attivazioni" è strettamente correlato al "DBVOL – Anagrafica del volontariato" e pertanto l'aggiornamento costante dei dati contenuti nel DBVOL è fondamentale per una corretta gestione delle Attivazioni dei Volontari di Protezione Civile e delle successive domande di rimborso.
L'inserimento dei volontari nel sistema "Attivazioni" non deve tuttavia essere considerato solo ai fini dell'applicazione degli artt. 39 e 40, ma deve essere visto come uno strumento utile alla pianificazione delle attività, soprattutto per gli eventi di lunga durata.
A partire dal 1 gennaio 2021, tutti gli interventi del volontariato di protezione civile della Lombardia saranno inseriti in questo sistema.
Contestualmente, sempre dal 1 gennaio 2021, è attivo il nuovo sistema per la gestione delle domande di rimborso per gli artt. 39 e 40, che sarà accessibile dalla piattaforma regionale "Bandi On-Line", al seguente link:
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi
Per le attività svolte sino alla data del 31 dicembre 2020, invece, le domande di rimborso dovranno essere sempre inserite sulla piattaforma "GEFO" (vedasi specifica sezione del "Portale dei servizi" della protezione civile della Lombardia).
Allegati Attivazione Volontari
Contatti e Informazioni Attivazione Volontari
Per la registrazione e accreditamento al servizio:
Tel. 02 39331.187
e-mail ass_attivazioni@ariaspa.it
Per informazioni di carattere tecnico/informatico:
Tel. 02 39331.187
e-mail ass_attivazioni@ariaspa.it
Solo per aspetti connessi all'uso della Carta Regionale dei Servizi - CRS: n. verde 800.030.606
Per informazioni di carattere generale:
Giovanni Caldiroli
P.O. (Posizione Organizzativa) Risposta All'Emergenza e Logistica - U.O. (Unità Organizzativa) Protezione Civile (Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano MI)
Tel. 02.6765.2993, e-mail: giovanni_caldiroli@regione.lombardia.it