Servizi online Protezione Civile

Questa sezione del Portale dei Servizi racchiude al suo interno due macro-aree relative alla Formazione della Protezione Civile:
 
•    SSFPC: Procedimento per il riconoscimento dei corsi di formazione da parte della Scuola Superiore di Protezione Civile la Protezione Civile e la gestione ed erogazione dei corsi riconosciuti.
 
•    FAD: Formazione a distanza da erogare agli addetti ai lavori ed agli aspiranti volontari attraverso la Piattaforma FAD della Regione Lombardia.


SSFPC - Sistema Supporto Formazione Protezione Civile

05/02/2020

Procedimento per il riconoscimento dei corsi di formazione da parte della Scuola Superiore di Protezione Civile la Protezione Civile e la gestione ed erogazione dei corsi riconosciuti.

 


Contatti e Informazioni SSFPC - Servizi Supporto alla Formazione di Protezione Civile

Per la registrazione e accreditamento al servizio:

Tel: 02-39331.187

e-mail:ass_ssfpc@ariaspa.it

 

Per informazioni di carattere tecnico/informatico:

tel. 02-39331.187

e-mail:ass_ssfpc@ariaspa.it

 

Per informazioni di carattere generale:

 

Domenico De Vita

P.O. (Posizione Organizzativa) NORMATIVA E DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE
U.O. (Unità Organizzativa) Protezione Civile (Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano MI)

tel. 02-6765.2491, e-mail: domenico_de_vita@regione.lombardia.it

e-mail: formazioneprotezionecivile@regione.lombardia.it


Angela Caironi

tel. 02-6765.2677

e-mail: angela_caironi@regione.lombardia.it


FAD - Formazione A Distanza per la Protezione Civile

23/07/2019

La diffusione della cultura di Protezione Civile è una priorità per Regione Lombardia. Conoscere i rischi del territorio e sapere come affrontarli può fare la differenza nei casi di emergenza. Queste competenze, fondamentali per poter essere un volontario di Protezione Civile, necessitano di essere diffuse e comunicate efficacemente anche a tutta la cittadinanza.
Ecco perché Regione Lombardia ha sviluppato un'offerta formativa online, gratuita e a libero accesso, partendo dall'esperienza del volontariato.


Ascolta il messaggio dell'assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni:

 

 

 

Tutti i cittadini possono oggi accedere alla piattaforma e-learning di Regione Lombardia e fruire liberamente qualunque dei 7 moduli realizzati. Inoltre questi 7 moduli, opportunamente integrati in un unico percorso, costituiscono la parte centrale del corso dedicato a chi ha fatto richiesta per diventare volontario di Protezione Civile.


Andrea Zaccone, Dirigente UO di Protezione Civile, ci racconta qual è la filosofia del progetto formativo:

 

 

 

Di cosa si parla in questi moduli?


Scoprilo attraverso il prossimo video:

 

 

 

Per ogni modulo completato è inoltre prevista l'assegnazione di un badge online che l'utente potrà utilizzare per arricchire il proprio curriculum.  Ci auguriamo che questa nuova proposta della Protezione Civile di Regione Lombardia sia per i cittadini un utile strumento di formazione e l'occasione per appassionarsi a questa realtà, in cui il volontario è sempre al centro!

 

 

 

 

Non ci resta che invitarti ad accedere alla piattaforma online FAD, seguendo quindi le istruzioni per la corretta registrazione dell'account. Successivamente, cliccando sul'immagine qui sotto, potrai iscriverti a ciascuno dei 7 moduli che compongono la nuova proposta formativa.

 

Per accedere alla piattaforma FAD clicca sull'immagine qui sotto