Questa sezione del Portale dei Servizi racchiude al suo interno due macro-aree relative alla Formazione della Protezione Civile:
• SSFPC: Procedimento per il riconoscimento dei corsi di formazione da parte della Scuola Superiore di Protezione Civile la Protezione Civile e la gestione ed erogazione dei corsi riconosciuti.
• FAD: Formazione a distanza da erogare agli addetti ai lavori ed agli aspiranti volontari attraverso la Piattaforma FAD della Regione Lombardia
SSFPC - Sistema Supporto Formazione Protezione Civile
Procedimento per il riconoscimento dei corsi di formazione da parte della Scuola Superiore di Protezione Civile la Protezione Civile e la gestione ed erogazione dei corsi riconosciuti.
FAD - Formazione A Distanza per la Protezione Civile
La diffusione della cultura di Protezione Civile è una priorità per Regione Lombardia. Conoscere i rischi del territorio e sapere come affrontarli può fare la differenza nei casi di emergenza. Queste competenze, fondamentali per poter essere un volontario di Protezione Civile, necessitano di essere diffuse e comunicate efficacemente anche a tutta la cittadinanza.
Ecco perché Regione Lombardia ha sviluppato un'offerta formativa online, gratuita e a libero accesso, partendo dall'esperienza del volontariato.
Ascolta il messaggio dell'assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni:
Tutti i cittadini possono oggi accedere alla piattaforma e-learning di Regione Lombardia e fruire liberamente qualunque dei 7 moduli realizzati. Inoltre questi 7 moduli, opportunamente integrati in un unico percorso, costituiscono la parte centrale del corso dedicato a chi ha fatto richiesta per diventare volontario di Protezione Civile. Di cosa si parla in questi moduli? Per ogni modulo completato è inoltre prevista l'assegnazione di un badge online che l'utente potrà utilizzare per arricchire il proprio curriculum. Ci auguriamo che questa nuova proposta della Protezione Civile di Regione Lombardia sia per i cittadini un utile strumento di formazione e l'occasione per appassionarsi a questa realtà, in cui il volontario è sempre al centro! Non ci resta che invitarti ad accedere alla piattaforma online FAD, seguendo quindi le istruzioni per la corretta registrazione dell'account. Successivamente, cliccando sul'immagine qui sotto, potrai iscriverti a ciascuno dei 7 moduli che compongono la nuova proposta formativa. Per accedere alla piattaforma FAD clicca sull'immagine qui sotto
Andrea Zaccone, Dirigente UO di Protezione Civile, ci racconta qual è la filosofia del progetto formativo:
Scoprilo attraverso il prossimo video: